Kairos Italy Theater
Kairos Italy Theater è la compagnia di teatro italiano a NY, in residenza presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU, ed è riconosciuta come riferimento del Teatro Italiano a livello internazionale.
Sua missione, identificata dalla Direttrice Artistica Laura Caparrotti è creare uno scambio culturale su base programmatica tra l’Italia, gli Stati Uniti e la comunità internazionale, con lo scopo di presentare al mondo gli aspetti artistici e creativi di questi due Paesi.
In USA, Kairos Italy Theater si dedica in particolare a diffondere la Cultura italiana e a creare un network culturale volto all’approfondimento della conoscenza dell’Italia negli Stati Uniti. Fin dalla fondazione, nel 2000 a New York, Kairos Italy Theater ha prodotto numerosi spettacoli ed eventi, collaborando con istituzioni e teatri Off-Off e Off-Broadway, distinguendosi per mettere in scena prime assolute di autori italiani classici e moderni come Ennio Flaiano, Franca Valeri, Eduardo De Filippo e Pier Paolo Pasolini, accanto a mostre ed eventi correlati alla Cultura Italiana. Nel 2012 Kairos Italy Theater ha creato YoungKIT, la compagnia dei giovani costituita da giovani attori italiani residenti a NY, con lo scopo di formare la nuova generazione sulle tradizioni teatrali italiane, offrendo un palco su cui esercitarsi.
Dal 2013, con il festival In Scena!, Kairos Italy Theater insieme a KIT Italia, presenta negli Stati Uniti testi italiani inediti e compagnie italiane, creando un’importante occasione di incontro fra il teatro italiano e la scena americana. Il Festival include il Mario Fratti Award per la drammaturgia italiana contemporanea.
Nel 2020, KIT festeggia la sua ventesima stagione, dedicata a Franca Valeri.