Irene Turri

 

Irene Turri è una narratrice e attrice teatrale, regista e produttrice. Dopo essersi diplomata all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, la scuola di recitazione più rinomata in Italia per il suo lavoro su voce e dizione, Irene ha frequentato un masterclass di doppiaggio presso la A.D.C., uno dei più importanti studi di doppiaggio a livello nazionale in Italia. Accanto alla sua carriera sul palco, Irene lavora come doppiatrice, speaker e narratrice da oltre dieci anni, e collabora con alcuni dei più importanti studi di registrazione di Milano e New York - come Heard City e Edge Studio.

Irene è stata la voce di TripAdvisor, Tom Tom, Shutterstock e molti altri. Dal 2018 lavora anche come consulente di dizione italiana per CKP Media Studios.

Come attrice e produttrice teatrale, Irene ha iniziato la sua carriera a 14 anni a Verona, in tournée con una compagnia teatrale di repertorio Shakespeariano. Dopo l'Accademia, ha debuttato sul palco dell'Avignon Theatre Festival diretta dal regista di fama internazionale Romeo Castellucci. Ansiosa di produrre il proprio lavoro, Irene ha prodotto e recitato nel monologo femminile Tutto il Formaggio del Mondo, che le è valso un premio alla produzione e come miglior attrice. Da quando si è trasferita a New York nel 2012, è entrata a far parte della compagnia KIT Theatre, e' stata in tournée e ha scritto, prodotto e recitato nella commedia originale Neighbors con l'attore e regista italiano Francesco Meola. Irene si sta dedicando alla sua nuova missione come neo-mamma della piccola Celeste, e non vede l'ora di collaborare con Carlotta Brentan e il team di Fabler.