Alice Lussiana Parente

 

Nata e cresciuta a Torino, Alice è un’attrice e doppiatrice vincitrice del Golden Film Award di Los Angeles come miglior attrice emergente. Si è laureata in Scienze della Formazione, indirizzo Cinema, presso l’Università di Torino e ha studiato alla Stella Adler Studio of Acting di New York, dove attualmente vive.

Comincia a suonare il pianoforte e studiare danza all’età di 10 anni. A 12 anni diventa parte della compagnia di attori professionisti under 18 de Il Piccolo Teatro D’Arte, all’interno della quale partecipa a produzioni teatrali per otto anni. A 16 anni viene scelta da Peter Greenaway per il film “Peopling the Palace” e a 18 da Gigi Proietti per il ruolo di Annika in “Pippi Calzelunghe” prodotto dal Teatro di Roma.

Tra i suoi crediti teatrali recenti: The Sandalwood Box, Not my Monster (The Flea Theatre), A Mother’s Heart (The Brick), Richard III (Gallery Players), A Piedi Nudi nel Parco (Theatre Massaia), Il Falso Magnifico (Commedia dell’Arte/National Tour).

Cinema/TV: Onirica (MayFilm) Miracle Tunes (Cartoonito/Mediaset), dove ha anche lavorato come acting coach, Life Bites (Disney Channel) e Richard the Lionheart (Lionsgate Home).

Come doppiatrice e speaker, Alice ha narrato numerosi audiolibri (Audible), e doppiato pubblicità e video istituzionali. Tra i suoi progetti recenti: Mickey Mouse Shorts (The Walt Disney Company), la campagna pubblicitaria Signorina by Salvatore Ferragamo, The Last Knight(THE MET) e il documentario Pavarotti diretto da Ron Howard. Attualmente è parte della compagnia teatrale di The Flea Theatre e di Kairos Italy Theater.